Italiano Inglese

Fare sistema per raggiungere l'eccellenza

In occasione della prima visita ufficiale della nuova Console Generale d'Italia a Philadelphia, Cristiana Mele, ho avuto il piacere di accompagnarla presso la sede della AugustaWestland.
Guidati dall’esperto manager, dott. Vittorio Della Bella, abbiamo potuto osservare negli hangar le diverse fasi di costruzioni di queste sofisticate macchine. L’amministratore delegato Della Bella ha espresso l’interesse dell’Agusta a “fare sistema” e sostenere collaborazione con centri accademici come la Thomas Jefferson University.

Abbiamo anche appreso che l’Agusta da tre anni consecutivi ha strappato il primato mondiale alla compagnia americana Bell nella qualità e la cura degli elicotteri.
Le capacità degli ingegneri e tecnici Italiani sono così apprezzate che da qualche tempo è stato aperto negli USA un servizio di riparazione delle pale degli elicotteri  a cui fanno riferimento anche le compagnie di altri Paesi.
 

Incredibile, poi, il livello tecnologico dell' “AW609” metà elicottero e metà aereo. Decolla verticalmente, sposta i rotori, e in meno di 4 secondi diviene un aereo a tutti gli effetti.
Da medico ho subito pensato all’uso che se ne potrà fare per salvare vite umane perché ha la flessibilità di un elicottero ma la capacità di volare con ogni condizione atmosferica per l’altitudine che può raggiungere. È sempre bello conoscere realtà imprenditoriali che rappresentano l’eccellenza italiana nel mondo.

AugustaWestland è leader mondiale nel settore elicotteristico, opera attraverso 5 Divisioni e un network internazionale di aziende sussidiarie e joint venture pur mantenendo il  suo quartier generale a Samerate, in provincia di Varese.

Ignazio Marino

Cristiana Mele  ignazio marino