Roma e Filadelfia fanno un passo storico per la formazione in medicina
Ignazio Marino è stato determinante nella creazione della prima laurea internazionale in medicina
di Marco Venturini
L'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (UCSC) e la Thomas Jefferson University di Filadelfia hanno creato un pionieristico e internazionale programma di laurea in medicina, salutato come il primo del suo genere al mondo.
L'accordo offre agli studenti di medicina della UCSC la possibilità di conseguire un Bachelor of Science presso la Thomas Jefferson University e il dottorato in medicina presso il Sidney Kimmel Medical College dalla Thomas Jefferson University e dalla UCSC, il tutto in sei anni.
Gli attuali percorsi di formazione medica variano notevolmente tra Stati Uniti ed Europa. Gli studenti di medicina negli Stati Uniti devono conseguire una mini-laurea di quattro anni e una laurea in medicina in altri quattro anni per esercitare la professione in America. Mentre gli studenti di medicina in Italia non devono conseguire una mini-laurea e possono conseguire una laurea in sei anni, seguiti da tre mesi di stage seguiti dall’esame di stato.
Anche l'ospedale Policlinico Gemelli di Roma, situato nel campus UCSC, ha firmato l'accordo che offre agli studenti di UCSC l'opportunità di recarsi alla Thomas Jefferson University per soddisfare i requisiti universitari necessari per conseguire una laurea in medicina negli Stati Uniti .
Wanted in Rome ha posto una serie di domande a due dei principali artefici di questo accordo.
Professor Ignazio Marino (Professore di chirurgia, Sidney Kimmel Medical College, Thomas Jefferson University e Vicepresidente senior, Thomas Jefferson University e Jefferson Health).
WiR: qual è il fulcro dell'accordo?
Professor Marino: Nel maggio 2017 la Thomas Jefferson University e l'Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC) hanno firmato un accordo di collaborazione generale, ma l'11 novembre 2018 è stato siglato un accordo molto più concreto per lanciare il cosiddetto programma congiunto Jefferson / UCSC "3 + 3". In base all'accordo, gli studenti che sono iscritti al percorso internazionale di Medicina e Chirurgia in lingua inglese presso l'Università Cattolica di Roma possono essere selezionati per completare un programma di sei anni che consente loro di conseguire una laurea tripla: un diploma di laurea presso Jefferson, una laurea in medicina presso il Jefferson Sidney Kimmel Medical College e una laurea in medicina presso l'UCSC. Questo sarà fatto frequentando metà delle classi a Roma e metà a Filadelfia, sperimentando sia ambienti culturali che accademici. Alla fine del programma, i laureati saranno autorizzati a praticare la medicina sia in Europa che negli Stati Uniti, che è ciò che rende il programma così unico e speciale - un progetto tentato da molti in passato, ma mai compiuto fino alla collaborazione tra la Jefferson e UCSC.